Recensione "Un indimenticabile disastro" di Jamie McGuire

Serie, GARZANTI
Anno: 2015
Genere: Romance
Versione: ebook, cartacea
(il link per l'acquisto si trova in fondo alla pagina)

Sinossi

La cosa più importante per Thomas Maddox è proteggere i suoi fratelli. Travis, con le sue bravate e la sua aria da duro, è quello che gli dà più filo da torcere. Anche ora che nella sua vita è arrivata Abby, l’unica che riesce a tenergli testa e a far breccia nel suo cuore di guerriero.
Il cuore di Thomas, invece, non ha più spazio per i sentimenti. Sembra che per lui, cinico e sfuggente, non valga il detto «quando un Maddox si innamora è per sempre». Ma per la sua famiglia è pronto a fare di tutto.
Dopo l’ennesimo errore, Travis si trova in una situazione più grande di lui. Thomas sa che per toglierlo dai guai c’è una sola persona che può aiutarlo: Liis. Liis che vorrebbe avere tutto sotto controllo, ma in amore non ci sono regole. L’imprevisto è la vera magia. Dal loro primo incontro la ragazza ha capito che non si può sfuggire a quegli occhi. Eppure, costretta a lavorare al fianco di Thomas ogni giorno, per salvare Travis e permettergli di vivere la sua splendida storia con Abby, Liis è messa a dura prova. Perché vederlo lottare per suo fratello le mostra un lato di Thomas che non credeva esistesse. Perché la felicità che prova quando è insieme a lui fa paura. Liis sente che tutti suoi tentativi di resistere all’amore stanno per vacillare. Ma il prezzo da pagare forse è troppo alto e la possibilità di soffrire ancora molto, molto vicina. 



Quest'oggi a parlarci di questo libro saranno Orchidea Blu e Giacinto Rosa con due recensioni differenti.
Buona lettura


 

Aaaaaawwww, chi abbiamo qui????
Ormai quando leggo la storia di uno dei fratelli Maddox che si fa mettere in riga, mi sento come se stessi tornando a casa per le vacanze. Mi sistemo con una coperta davanti al caminetto, pop-corn sotto braccio, e ascolto a mano a mano i loro racconti, di come sono diventati grandi e forti e di come hanno imparato ad amare.
E' un pò come essere in famiglia con loro.
Troviamo stavolta il maggiore dei fratelli, Thomas, quello più coscienzioso, compito e con la testa sulle spalle, rimasto scottato dopo la fine della sua relazione con Camille. 
Signore e signori, lasciate che lo presenti come si deve: ecco a voi Thomas James Maddox (Agente Maddox per gli amici, o solo Signore , che a lui a quanto pare fa un buon effetto):
Eh già, tenete a posto l'ormone però, che è già bello e impegnato.
Con chi? Semplice: una fotocopia di se stesso al femminile. La piccola Liis, una federale anche lei, sposata con il suo lavoro, che non è mai stata colpita da uno dei dardi di cupido. Ma ci credo, con quel caratteraccio che si ritrova si sarà arreso anche lui.
Insomma, veniamo al dunque. Si incontrano in un bar, si piacciono, si danno da fare, lei lo sbatte fuori di casa e, STOP. L'ingenua Liis pensa che sia finita così.
Peccato che due giorno dopo debba ricredersi. Perchè? Provate ad immaginare chi sia il suo nuovo capo?
Esatto.
Questi due insieme possono far venire l'emicrania a chiunque, non avrebbero trovato un altro essere umano al mondo capace di sopportare tutti i loro sbalzi d'umore o il loro continuo analizzare qualsiasi tipo di situazione. Com'è che ha detto Thomas per spiegare la loro relazione??

"Il fatto è che noi pianifichiamo le cose. Organizziamo, controlliamo" 

Wwwwooooooooo, vacci piano con il romanticismo Maddox!
Ma d'altronde, chi vogliamo prendere in giro? La vita, e in seguito il lavoro, li ha spinti ad essere così, a calcolare, a pianificare, a non avere mai un incognita nell'equazione.
Peccato che per Thomas e per Liiv sia arrivata l'unica variabile che non avevano previsto: l'AMORE, che li ha colti di sorpresa e inaspettatamente.
Perchè in questo libro abbiamo meno colpi di scena, meno piazzate, ma molta più concretezza.
Parlano un linguaggio tutto loro, unico e speciale, che si incastra perfettamente fra la loro voglia di avere perennemente tutto sotto controllo, e la loro incapacità di lasciarsi completamente andare.
Tommy perchè è rimasto troppo ferito da Cami. E Liis perchè non riesce ad accettare questo sentimento.
Lo sappiamo ormai che "quando un Maddox si innamora è per sempre", ma allora?
Semplice. Non era Cami il grande amore di TJ.
Cami ha trovato Trent.
Thomas si è fatto semplicemente spazio nella vita di Liis.

"E' proprio quando ci abbandoniamo all'imprevisto che viviamo i momenti più incantevoli e importanti della nostra vita."
-Thomas James Maddox 


 
Aspettate, aspettate! Mi sono dimenticata di citare un personaggio troppo speciale e importante: Val!! Ti adoro Val e sono con te!!!!! Ti meriti tutta la felicità di questo mondo!!!!!!
PS. Fuori 3, ne mancano 2. Abbiamo avuto il pugile, il tatuatore, l'agente dell'FBI. Potevamo farci mancare un pompiere con i geni dei Maddox??
Alla prossima!

Orchidea Blu


------------------------------


Finalmente "Un indimenticabile disastro" è arrivato in Italia e io l'ho letto. Aspettavo con ansia
il ritorno dei fratelli Maddox, sapevo già che Thomas, come Travis e Trent, mi avrebbe
conquistata nella sua rete, con il suo fascino distintivo e la sua personalità ma, non avrei mai
creduto possibile che il maggiore dei Maddox sarebbe diventato il mio fratello preferito, è riuscito persino a spodestare Travis dal podio. Ebbene sì, non vogliatemi male, ma giuro che
è stato un inconveniente, seppure piacevolissimo!
Fortunatamente, la scrittrice ha risposto a molti interrogativi sorti nei capitoli precedenti dei
disastri,  i tasselli mancanti sono comparsi nel puzzle e tutto è diventato ordinato. Questo era
la più grande aspettativa per il romanzo ed è stata soddisfatta al 100%. Un gran bell'inizio!
Ma veniamo ai fatti. La vicenda narrata è ambientata all'FBI, alla sede di San Diego, dove
entrambi i protagonisti lavorano. All'inizio del libro, però, Liis e Thomas si incontrano in
maniera inaspettata e casuale senza nemmeno sapere chi si para davanti a loro e, unicamente
spinti da un bisogno irrefrenabile, passano una notte d'amore, senza impegno, senza
conseguenze future, senza nessun sentimento che li lega. Entrambi,però, non potranno
mai dimenticare quella passione che li ha travolti, tant'è vero che, il giorno dopo, trovandosi
faccia a faccia nella stessa stanza sul posto di lavoro (lui è il suo capo e lei è la new entry
dell'ufficio), un piccolo momento di stasi blocca la scena, solo per un istante ovviamente, ma
pur sempre un istante molto importante. E da ciò tutto ha inizio.
Parliamo ora dei due protagonisti. 
Essendo il più grande, Thomas è la figura che ha dovuto sostituire la madre dopo la sua morte e talvolta ha preso le veci anche del padre (quando si concedeva un bicchiere di troppo); è colui che si prende a carico tutte le incombenze dei fratelli più piccoli, facendole sue. Nonostante sembri freddo, distante e sposato con il lavoro,Thomas è capace di amare.
Sfortunatamente questo suo sentimento è indirizzato verso lasua ex, Cami, che ora, come ben sappiamo, è felicemente fidanzata con Trent. Nonostantenel libro sia descritto come un bel maschione, forte e deciso, Thomas è un pezzo di pane: duro fuori, ma deliziosamente morbido dentro. Questa sua natura si può intuire facilmente vedendo come sia uscito devastato dalla sua passata relazione, cosa che i suoi stessi colleghi
al lavoro hanno notato. Per questo ha deciso di lasciarsi alle spalle un'emozione travolgente, come è l'amore. Ma purtroppo (che ben presto diventerà un "per fortuna"!), i suoi piani non vanno in porto.
Liis è una donna forte, sa ciò che vuole e cioè impegnarsi e dare il massimo nel lavoro per poter farsi notare dalla sede dell'FBI di Quantico. Deve solo fare un po' di gavetta sotto il capo Maddox e poi, se tutto filerà liscio, potrà dar voce ai suoi sogni, che concernono solamente il campo lavorativo (prima di partire, ha stroncato la relazione che da anni aveva con Jackson: la ragazza ha riscontrato che dopotutto non era davvero innamorata di lui) ma, anche nel suo caso, la Dea Bendata gioca brutti (si fa per dire!) scherzetti.
Le strade di queste due personalità forti, sicure e determinate nei loro propositi si scontrano, si intrecciano e cercano di districarsi. 
Nonostante non me l'aspettassi, è proprio Thomas a voler provare a creare qualcosa con Liis, ma lui, visti i suoi precedenti, vuole delle rassicurazioni dalla ragazza, certezze che purtroppo lei non può dargli (soprattutto per una situazione ingombrante che inizia per "C" e finisce per "ami").
Questo romanzo mi è entrato nel cuore e mi ha fatta innamorare della coppia principe. In me,
però, si sono mostrati anche sentimenti di odio (sì, proprio ODIO) verso Thomas e Liis: l'astio per lui concerne l'amore che prova ancora per Cami, nonostante debba lasciarsi alle spalle il passato e pensare a un futuro migliore per se stesso (certe cosucce piccine piccine che si lascia scappare, vi faranno venire i brividi dal ribrezzo! Da buona non fan di Cami, io ho imputato tutto a lei: l'ho odiata nel libro su Trent e l'ho odiata ancora di più in questo romanzo); l'avversione nei confronti di lei, invece, proviene dal fatto che non riesce a lasciarsi andare, ad affrontare i sentimenti di petto, senza nascondersi e/o scappare (diciamo che però potrei
anche "scusarla": dopotutto Liis deve fare i conti con l'amore ancora esistente di Thomas verso la sua ex e quindi è abbastanza ovvio che lei fatichi a far trapelare le proprie emozioni).
Nonostante questo, ripeto, sarà difficile per tutti quelli che leggeranno questo libro non adorare questa coppia stupenda che, fino alla fine, dovrà lottare per rimanere salda, legata, dovrà affrontare, senza perdere un colpo, tutte le incombenze che si mostreranno, per poter coronare l'affetto profondo che fa loro da collante.
Quindi, tirando le somme, dopo una recensione del genere, cosa state ancora aspettando?
Su su, andate a leggere questo nuovo disastro e rimanetene affascinati.
Non vi deluderà affatto, credetemi!

Giacinto Rosa

 


Un indimenticabile disastro
cliccate sull'immagine per acquistare il libro

















Recensioni a cura di Orchidea Blu e Giacinto Rosa e di proprietà di Vivere nei libri .Tutte le opinioni espresse appartengono alla libertà di pensiero di chi le ha scritte e non sono atte a ledere la reputazione dell'autrice del libro.

Nessun commento:

Posta un commento