lunedì 26 febbraio 2018

PC & Social for New Dummies: lezione 2

"Libri ed ebook: Come crearsi un account, acquistare e leggere"

Ed eccoci al secondo tutorial per New Dummies che riguarderà un argomento che sta a cuore a tutte le persone che leggeranno questa rubrica: i libri!

Dico la verità, avevo in mente di trattare altro, ma alcuni post su Facebook mi hanno convinta a virare su questo argomento.

Prima ho detto che vi parlerò di libri, ma ho generalizzato perché in realtà vi spiegherò come funzionano gli store (negozio/magazzino) online, come fare a leggere gli ebook che acquisterete dagli store, come annullare un ordine, effettuare un reso e altre piccole utili cosette.

Mi concentrerò principalmente su Amazon per diversi motivi:

1) È lo store più famoso al mondo e usato più frequentemente da autori e lettori;
2) Ha più funzioni;
3) Lo conosco meglio e quindi potrò darvi maggiori informazioni.

Comunque non temete, il procedimento è più o meno lo stesso per tutti i siti quindi non avrete problemi.

P.S. Alla fine della spiegazione vi metterò i link di alcuni store online in modo che possiate dare un'occhiata e scegliere.

Spero siate pronti, perché inizio a spiegare.

Per poter acquistare in qualsiasi store online è necessario iscriversi (non temete, vi dirà lo stesso store cosa fare in pochi semplici passaggi) o accedere (loggarsi) se siete già iscritti, e possedere una carta di credito o di debito/prepagate (PayPal, Postepay, etc.).

Registrarsi/Accedere:

Per potervi iscrivere non dovete fare altro che digitare l'indirizzo internet dello store che vi interessa nella barra degli indirizzi oppure scaricare l'Applicazione Amazon o Kobo sul vostro dispositivo e poi seguire le istruzioni.

Sul sito Kobo, appena si carica la pagina, compare immediatamente una "finestra" per accedere/registrarvi cosa che non capita negli altri store, ma questo non vuol dire che siete obbligati a inserire i vostri dati per visitare il sito, infatti basta cliccare sulla "x" accanto alla parolina chiudi e poi potrete controllare quello che desiderate.

So di essere ripetitiva, ma voglio ribadire che se siete già iscritti, vi basterà semplicemente accedere con i dati di cui siete già in possesso.

Vi mostro quattro immagini che riguardano Amazon e Kobo per farvi capire cosa intendo e in cui ho inserito alcune frecce per aiutarvi.

amazon
Io qui ho già fatto l'accesso





kobo
Inserimento carta e indirizzo:

Ora che avete fatto l'iscrizione dovete inserire, se non vi è stato ancora chiesto, la carta di credito/debito per pagare i vostri acquisti e il vostro indirizzo dove ricevere i pacchi. Su Amazon
potete effettuare questo procedimento anche tramite l'Applicazione mentre Kobo solo sul sito internet.

L'opzione per inserirle, solitamente, si trova sotto la voce "Il mio account" e poi bisogna trovare dove esattamente sia collocata la carta.

Per Amazon (come vi mostrerò nell'immagine) si va su: Account e liste ⇒ Il mio account ⇒ Opzioni di pagamento oppure Indirizzi. Da questa opzione potete inserire o modificare il metodo di pagamento o l'indirizzo che utilizzate.

Su Kobo, invece, dovete andare su: Benvenuto Il mio account ⇒ Impostazioni account ⇒ Informazioni di pagamento (non c'è l'opzione indirizzo o almeno io non lo trovo).

Vi consiglio di avere sempre sulla carta i soldi necessari per effettuare il pagamento altrimenti vi arriverà la notifica che il denaro non è sufficiente e, a quel punto, avrete un tot di giorni (dovrebbero essere 9, ma non ne sono certa) per ricaricare la carta prima che l'acquisto venga annullato, ma vi avviso: se dovesse verificarsi questa eventualità, dovrete tornare nelle opzioni di pagamento per riconfermare la carta.








Semplice, no?

Acquisto libri:

Ora che abbiamo effettuato tutti questi passaggi, dobbiamo decidere se acquistare libri cartacei (o altre cose se ci si trova su Amazon) o digitali, i cosidetti ebook.

Per acquistare qualcosa che volete che vi arrivi a casa, vi basterà semplicemente inserire il nome dell'oggetto che vi interessa nella barra bianca accanto a "Tutte le categorie" e cliccare su invio. A quel punto, Amazon, vi darà tutti i risultati della ricerca e voi non dovrete fare altro che scegliere il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze.
Se volete potete già fare una scrematura dei risultati della ricerca prima di cliccare su invio.
Mi spiego meglio: nella barra bianca scrivete ciò che vi serve, poi cliccate su "Tutte le categorie" e scegliete nello specifico in quale categoria Amazon deve cercare. Una volta effettuata la scelta, cliccate su invio. Fate attenzione quando scegliete un libro cartaceo di non essere nella pagina in cui si acquista la versione ebook dello stesso libro.




Per l'acquisto degli ebook la cosa inizia a farsi più "complicata", non tanto per l'acquisto, ma perché vi occorre il "mezzo" per leggerli.

Non iniziate a spaventarvi, non è niente di che, solo che a seconda dell'opzione che sceglierete dovrete installare un'applicazione.

Ad esempio: se acquistate da Amazon, vi servirà il kindle o l'applicazione, su Kobo il risultato è lo stesso, se acquistate da Google Play vi servirà l'App Play Libri, etc..

Per alcuni store, invece, è sufficiente scaricare Adobe Digital Edition ⇒ clicca qui , installarlo (io non sono iscritta, basta ignorare quel passaggio), e aprire il libro che lo store vi ha inviato via mail e che avete scaricato nel PC.

Se poi scaricate Calibre, potrete convertire questi libri nel formato richiesto dal dispositivo e scaricarveli nei vostri eReader tramite il cavetto per caricare e che userete per collegare l'eReader al PC (Un giorno o l'altro preparerò un tutorial su Calibre, per spiegarlo nel dettaglio, non posso farlo oggi perché ci sono tante funzioni da mostrare. Ho inserito il link per scaricarlo nel primo "Calibre" in modo che possiate provare a convertire, in fondo è semplice).

ATTENZIONE: non è possibile convertire i libri acquistati su Amazon perchè sono protetti da DRM (Digital Rights Management - Gestione dei diritti digitali) e viene impedita la conversione.


Mezzi per leggere un ebook:

1)eReader (Kindle, Kobo, Tolino,etc.);
2) Scaricare l'applicazione (App.) Kindle, Play Libri o Kobo sul tablet e sul cellulare Android
     tramite Play Store, e su iPhone, iPad e Mac tramite Itunes;
3) Scaricare le App. su PC e sui dispositivi detti prima, scaricando il file da installare
     sul dispositivo dal sito.


1) eReader: Ne esistono di vari modelli e marche. Io ho il kindle sia modello base che
                    paperwhite e mi trovo benissimo con entrambi, ma conosco lettrici che
                    hanno altri modelli e non si sono mai lamentate, dovete solo trovare quello
                    più adatto alle vostre esigenze.
                    Li potete acquistare in negozio oppure su internet. Amazon, ad esempio,
                    li vende tutti, ma potete anche scegliere di acquistarli in altri store online.
                    Vi basterà fare una ricerca su Google per trovare varie soluzioni. Solo una
                    cosa, non fate acquisti su siti strani e non affidabili perchè rischiate di
                    essere imbrogliati.

2) Scaricare l'App. tramite Play Store e Itunes: Non credo ci sia molto da spiegare, chi
                                                                                        possiede un apparecchio di quelli nominati
                                                                                        sopra, sa sicuramente come scaricare
                                                                                        un'applicazione.
                                                                                        Potete scegliere anche altre App (ad
                                                                                        esempio Aldiko per poter leggere,
                                                                                        ma per leggere i libri dovete prima
                                                                                        scaricare i libri sul dispositivo
                                                                                        e poi caricarli nell'Applicazione.
                                                                          
 3) Scaricare dal sito: Se volete Kindle o Kobo su PC e su altri dispositivi senza utilizzare
                                         il metodo del punto 2, dovete andare ⇒ qui ( Amazon) o qui (Itunes)
                                         per scaricare l'App Kindle, mentre dovete andare ⇒ qui o qui per
                                         scaricare l'App Kobo tramite il sito Kobo o Mondadori e qui per
                                         scaricarla da Itunes.

Potete effettuare anche tutte queste tre opzioni come ho fatto io, infatti sul mio account Amazon ci sono registrati diversi dispositivi.

Una volta che avete scelto come leggere i vostri ebook, non dovete fare altro che accedere al vostro Account inserendo i dati con cui vi siete iscritte nello store prescelto.

L'iscrizione su Play Libri la fate automaticamente quando vi create una mail Google (gmail), vi basta scaricarvi l'App, accedere e registrare la carta per effettuare i pagamenti.
Se per caso avete libri in formato epub, potete caricarli su Play Libri e leggerli da lì (dovete prima scaricare i libri sul dispositivo in cui è installata l'App e potete farlo sfruttando le mail se leggete la posta elettronica da questi dispositivi, caricarli tramite cavetto PC ⇒ Cell, Tablet, etc., o ancora sfruttando Dropbox o qualsiasi altro sito in cui è possibile "memorizzare" i nostri file e che è collegato ai nostri dispositivi. Basta caricare prima il libro su quei siti e poi caricarlo direttamente su Play Libri oppure scaricarlo dal sito al dispositivo e poi caricarlo sull'app.).

Vi ricordo solo che tutti gli ebook occupano spazio sui vostri dispositivi quindi fate sempre in modo di non riempirvi la memoria. Potete ad esempio scaricarne un certo tot, poi cancellare il download senza eliminare il libro, e scaricarne altri (Vi garantisco che non è difficile, è tutto molto intuitivo).

Ora che avete il dispositivo per leggere, non vi resta che acquistare l'ebook nello store prescelto e questo vi verrà inviato al dispositivo automaticamente (a meno che non abbiate scelto lo store che ve lo invia via email e in quel caso dovete prima scaricare da lì e fare i passaggi detti prima).

Piccola nota per chi possiede un dispositivo Samsung: Se scaricate l'App. "Kindle per Samsung", avete diritto a un libro gratuito una volta al mese. Per essere precise, una volta scaricata l'App dovete fare l'accesso e cercare la voce "Offerta ebook per Samsung". Una volta al mese c'è la possibilità di scegliere un libro da "acquistare gratuitamente" tra quelli che la Samsung ci mette a disposizione per quel mese.

Io, sul dispositivo Samsung, le ho scaricate entrambe e non mi danno nessun problema.



Resi, Annullamento e Rimborsi:

Ora che vi ho spiegato tutto questo, non mi resta che spiegarvi cosa fare nel caso sbagliaste ad acquistare una cosa, che sia essa ebook o pacco su Amazon (penso si possa fare pure sugli altri store di annullare un ordine, ma il reso ebook non credo o almeno io non lo so), o non vi arrivi.

Questo passaggio solitamente si fa sul sito internet dello Store, ma un aggiornamento potrebbe aver reso possibile la funzione restituzione anche tramite App Amazon.

Per un reso o per annullare l'acquisto di un pre-order (prenotazione) di ebook:

Si va sul sito o sull'App, si clicca su Account e liste ⇒ I Miei contenuti e dispositivi ⇒ Cerchi il titolo dell'ebook o il nome del prodotto acquistato ⇒ Metti la Spunta ⇒ Clicca sui 3 puntini e si aprirà un menù.

A questo punto puoi annullare l'ordine o chiedere il reso.
 
Per annullare ordine o chiedere rimborso

Se per caso ordinate un prodotto da Amazon per errore o non vi arriva, dovete andare su Account e Liste ⇒ I miei ordini e cliccare su annulla ordine oppure chiedi il reso.

Questo passaggio vi consiglio di farlo da PC perchè è molto più semplice e intuitivo.

Fate bene attenzione che l'annullamento dell'ordine di un pacco dovete farlo subito, mentre avete qualche giorno di tempo per chiedere il reso di un ebook (solo non iniziate a fare la furbata di acquistare, leggere e poi rendere perchè amazon registra tutto e in un modo o nell'altro vi punisce. Gli errori succedono, ma non esageriamo.).





Manca il reso perchè è acquistato da tanto


   
Aggiornamenti ebook:

Gli ebook sono soggetti ad aggiornamento, infatti io ogni tanto vado a controllare tutti i miei acquisti "librosi" digitali e vedo se c'è qualche novità. Se ci fosse una notifica sarei molto più felice, ma così non è quindi devo controllarli uno per uno e vedere se accanto a quel libro compare la scritta "Aggiornamento disponibile".

Per controllare se c'è questa scritta e per ricevere gli aggiornamenti non dovete fare altro che andare, sia su App che da PC, su Account e liste⇒ I miei contenuti e dispositivi ⇒ Cliccate sulla scritta "Aggiornamento disponibile" e seguite le istruzioni.







Se volete, sempre dallo stesso posto, basta cliccare sui 3 puntini, potete spedire il libro anche agli altri dispositivi che possedete.

Un piccolo appunto per tutti i dispositivi di lettura: a volte capita che non ci sia sincronizzazione tra i vari dispositivi o che non si aggiorni la schermata. Per rimediare non dovete fare altro che cliccare su "Sincronizza".

Vi ricordo, inoltre, che tutti questi passaggi vanno fatti mentre i dispositivi sono connessi ad internet tramite il WI-FI o la connessione dati se presente.

Nella lezione su Calibre vi spiegherò altre funzioni sui dispositivi Amazon, ma essendo collegate e avendovi già dato molte nozioni, preferisco non dirvi altro su questo.

Vi voglio spiegare solo altre quattro cose: Kindle Unlimited, Amazon Music, Amazon Prime e la Lista desideri.

Kindle Unlimited: è un servizio Amazon a pagamento. Costa 10 euro al mese, dà l'accesso illimitato a una libreria con più di un milione di titoli e si può usare insieme all'acquisto normale di libri o ebook. Questa funzione, praticamente, a fronte di un addebito mensile di € 10.00 circa ti permette di scaricare tutti i libri che vuoi in un mese, ma puoi prenderne solo 10 alla volta. Mi spiego meglio: prendi 10, li leggi e, se ne vuoi leggere altri, devi restituire tutti o alcuni di quei 10.
In pratica possono stazionare solo 10 titoli sul tuo dispositivo. Si possono cambiare e restituire o trattenere per tutto il tempo per cui pagherete l'attivazione al servizio. Meglio di una biblioteca.

Per iscriversi basta andare a questo link ⇒ Kindle Unlimited

Se volete sapere come annullare l'abbonamento andate qui ⇒ Annullare Kindle Unlimited

I titoli iscritti a Kindle Unlimited (KU) sono contrassegnati dall'opzione "Leggi gratis" quando si è sulla pagina dell'ebook in modo da poter scegliere quale metodo di acquisto utilizzare volta per volta (se, invece, volete sfogliare direttamente il catalogo cliccate qui ⇒ Catalogo KU).

Ecco come appare su PC l'opzione Kindle Unlimited. Il "Leggi gratis" è presente anche nella versione per cellulari, ma ho scelto di mostrarla in questo modo perché la scritta cambia colore se hai acquistato precedentemente l'ebook.






Se notate, sotto Acquistare adesso con 1-click, c'è "Invia a" e poi Kinda Silvs. Quest ultimo è il nome che io ho dato a uno dei miei dispositivi Kindle, il predefinito, quello a cui va tutto in automatico.

Se cliccate sulle freccette accanto al nome compaiono gli altri dispositivi, e potete scegliere dove inviare l'ebook che state acquistando.

Ovviamente, attraverso i tre puntini nell'impostazione "I miei contenuti e dispositivi" potete inviare gli ebook già presi anche agli altri dispositivi dove avete inserito i vostri dati, tramite "Invia ad altri dispositivi".

Ogni dispositivo ha un nome diverso dato da Amazon, ma io li ho personalizzati in questo modo per differenziarli meglio visto che ne ho parecchi (vi spiegherò sempre con Calibre).

Amazon Music: Se acquistate una canzone su Amazon, l'unico modo per poterla scaricare sui vostri dispositivi è tramite l'App Amazon Music che si può scaricare tramite Play Store, Itunes o cliccando qui ⇒ Amazon Music

Anche per la Musica c'è una versione Unlimited, ma non è obbligatoria. Potete acquistare le canzoni
normalmente.

Su "Account e liste"⇒ "La mia libreria musicale" ⇒ Tutte le voci sotto "Musica", potete controllare i brani che avete acquistato.




Amazon Prime: È un servizio a pagamento, 19,99 euro l'anno per le consegne entro tre giorni di tutti i prodotti Amazon che rientrano nel servizio (rapidità e nessuna spesa di spedizione, molto comodo per chi acquista libri cartacei, spesso in sconto senza costi aggiuntivi). La spesa annuale viene ammortizzata con due o tre acquisti.

Il link per iscrivervi è questo ⇒ Prime

Lista desideri: La potete trovare su Account e liste e all'interno potete salvare i prodotti (ebook compresi) che volete, ma che al momento non potete prendere o che state aspettando che abbassino di prezzo (non so se lo sapete, ma, oltre agli ebook, anche i negozi online fanno gli sconti...tutti quanti!) Vi potete creare più liste (sia da PC che da cell) a seconda delle vostre esigenze, potete renderle private (tramite modifica questa lista o azioni e impostazioni se siete sull'app) e giostrarvele come volete. Potete scegliere di condividere le liste private con determinate persone o tenerle solo per voi, ma la lista pubblica può essere visualizzata da tutti e i vostri amici, magari, potrebbero trarre ispirazione per farvi un regalo.

Nell'immagine qui sotto vi mostro come mandare un prodotto nella lista, tramite le freccette scegliete quale volete usare altrimenti, se cliccate direttamente su Aggiungi alla Lista, va direttamente nella principale. Non vi spiego altro di questo punto perchè è molto semplice e vedete tutto subito.



Tutto quello che vi ho spiegato oggi da fare tramite PC, si può fare anche su tablet, cellulari, iPhone, iPad, etc.. Vi basterà andare sui siti tramite i Browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, etc.) e impostare la Visualizzazione Desktop o PC (dipende da come è chiamato nei vostri dispositivi). Da me è "Richiedi sito desktop", mi basta mettere la spunta a quella voce e mi imposta la visualizzazione come se fossi al computer.




Prima di lasciarvi con la lista degli store online di libri e chiudere il tutorial, fatemi dire una cosa su Giunti al punto. Se vi iscrivete e prima di effettuare gli acquisti su Amazon passate da quel sito, otterrete dei punti (non su tutti i prodotti, ma gli ebook e i cartacei sono inclusi, persino quelli a
0.99 €) che una volta raggiunti i vari traguardi (io punto ai 100 punti) vi permetteranno di avere uno sconto per acquistare libri nelle librerie Giunti.

Vi spiego come fare: Fate l'accesso al sito della Giunti (se non siete iscritti fate prima quello), nella barra di ricerca bianca inserite cosa cercate (impostate se volete libro o ebook perchè questo sito è più fiscale di Amazon) e date invio. Una volta trovato, accanto al prodotto c'è scritto "Acquista su Amazon.it" e questo vi porterà al sito di Amazon (controllate di aver effettuato l'accesso prima di tutto questo passaggio) dove finirete di effettuare l'acquisto. Entro 24/48 ore riceverete una mail con l'accredito del punto. In ogni caso sul sito della Giunti, cliccando su "Il mio account" potrete vedere il saldo punti.

Vi voglio avvisare che se acquistate un libro in pre-ordine, i punti non vi verranno accreditati.

Per avere ulteriori informazioni cliccate qui ⇒ Tessera Giunti



Spero che questo secondo tutorial vi sia piaciuto e che vi sia tutto chiaro.

Ribadisco che se avete qualche richiesta di spiegazioni potete contattarmi senza problemi.

Ora vi lascio con la lista degli store online (basta cliccare sul nome per essere portati al sito).

Amazon
Kobo
Ibs
Giunti al Punto
Mondadori
Libraccio   ⇒ Potete trovare anche libri di seconda mano in ottime condizioni a basso costo
Itunes
Google Play (Play Libri) Vi serve l'app
Feltrinelli
BookRepuplic
Tolino


Alla prossima lezione,
Silvia
Vivere Nei Libri










Guida di informatica a cura di Silvia e di proprietà di Vivere Nei Libri.
La rubrica "PC & Social for New Dummies" non vuole essere offensiva o imitare il lavoro altrui, è stata creata usando le mie personalissime conoscenze e tutti i crediti delle immagini utilizzate appartengono ai legittimi proprietari.
Le spiegazioni, per mia libera scelta, non sono approfondite, servono solo per dare una base e fare capire il concetto nel modo più semplice possibile.
È vietato copiare totalmente o parzialmente e riprodurre i contenuti senza citarne la fonte.


3 commenti: