Recensione tris: "Ti amo già da un po' " di Tania Paxia, "So cosa ti piace" di Susanna Scandella e "Non mi piaci ma ti amo" di Cecile Bertod.

Singolo, AMAZON (self)
Anno: 2015
Genere: Romance
Versione: ebook, cartaceo
(il link per l'acquisto è in fondo alla pagina)

Sinossi
Keene, New Hampshire
5 Giugno 2006
Ore 22:50
Harper
Lei era lì, dall’altro lato della strada, più bella che mai, con i capelli castani tirati in una coda di cavallo, mentre sorrideva allegra, aggiustandosi la piccola borsa a tracolla che le era scivolata di fianco. Indossava degli shorts corti di jeans, abbinati a una t-shirt rosa. Era accaldata, forse era davvero corsa fin lì da chissà dove.
Il tempo si fermò, concentrandosi in un solo attimo. L’attimo in cui realizzai che non era lì per me, ma era insieme a…
May
“Owen” mi bloccai all’istante, senza fiato. “Ci sediamo?” gli indicai una delle panchine che costeggiavano la strada, di fronte al gazebo rotondo in legno, nella piazza principale. Era uno dei miei posti preferiti.

Un biglietto. Un malinteso. Questo ha portato Maybelle Watson (detta Trilli) e Peter Harper ad allontanarsi. Da amici per la pelle, sono diventati due estranei, per gli otto anni consecutivi, fino a quando May, stufa della sua vita a New York, del suo lavoro di avvocato, del suo fidanzato apatico e insensibile, avvocato anche lui, decide di tornare a Keene. Ed è qui che incontrerà di nuovo Peter Harper, il suo amico speciale, il suo Peter personale. Tra liti, scontri e cioccolate calde col cuore di gelato, May scoprirà ciò che Harper avrebbe voluto dirle quella sera di inizio estate. 





Singolo, AMAZON (self)
Anno: 2015
Genere: Romance/New Adult
Versione: ebook, cartaceo
(il link per l'acquisto è in fondo alla pagina)


 

Sinossi

Evelyn Spencer, brillante studentessa dell'università di Dartmouth, ha un problema di concentrazione a letto.
Con il suo ragazzo Jake la passione non manca, ma per quanto impegno ci metta, Evelyn non riesce mai a raggiungere il culmine del piacere.
Persino da sola ha delle difficoltà, ma la sua vita raggiungerà una svolta quando si deciderà a comprare un sex toy con il quale riuscirà a trovare la pace dei sensi.
A un certo punto, però, anche quello non basta più. Perché a Evelyn manca il contatto umano, il calore di un ragazzo che si sdrai al suo fianco dopo una notte d'amore. E l'unico che sembra sapere cosa lei voglia è Lester McHall. Lo stesso Lester McHall che le ha fatto passare anni d'inferno al liceo prendendosi gioco dei suoi sentimenti e diventando il suo bullo personale. Per quanto la curiosità di Evelyn sia forte, non ha alcuna intenzione di finire in fondo alla lista delle sue conquiste di una notte, perché lei non è quel genere di ragazza. Eppure, quando una sera decide di cogliere l'attimo, non riesce a pentirsene.
Perché Lester sa esattamente cosa le piace... 





Singolo, Newton Compton Editori
Anno: 2015
Genere: Romance
Versione: ebook, cartaceo
(il link per l'acquisto è in fondo alla pagina)



Sinossi

Thomas e Sandy: lui nobile e ricchissimo, lei di semplici origini irlandesi. È solo l’amicizia tra le loro famiglie a unirli. Capita così che ogni anno i due trascorrano le vacanze estive a Garden House, la favolosa residenza dei Clark. Sandy odia quei mesi, perché detesta Thomas, il suo stile di vita, i suoi amici. Crescendo, i due si perdono di vista finché...

Alla morte del nonno, durante la lettura del testamento, Thomas si trova di fronte a un annuncio sconvolgente: potrà ereditare ogni bene solo a patto che metta la testa a posto e si sposi. E con chi? Proprio con quella Sandy Price che non vede da almeno cinque anni. Deciso ad aggirare la volontà del nonno, Thomas cerca di contattare la ragazza per convincerla a tirarsi indietro. Sandy, però, sta attraversando un momento complicato: è disoccupata ed è sul punto di perdere l’anticipo versato per acquistare un piccolo bistrot. E quando all’improvviso si presenta la possibilità di coprire ogni spesa, finisce per accettare la bizzarra proposta. Ma cosa ci si può aspettare da un fidanzamento, se lui e lei si odiano sin da piccoli? Nulla di buono, a meno che, tra una finzione e l’altra, non accada qualcosa di assolutamente imprevisto... 




Giornata super speciale quest'oggi perchè la nostra Giacinto Rosa ha deciso riunire tre libri in un unica grande recensione.
Buona lettura e buon scambio di opinioni.

Ben trovati a tutti quanti! 
La recensione che segue è una sorta di esperimento, una specie di nuova sfida che mi sono posta e spero di non deludervi. Ho deciso di commentare contemporaneamente tre ebook che ho letto nei giorni scorsi: "Ti amo già da un po' " di TaniaPaxia, "So cosa ti piace" di Susanna Scandella e "Non mi piaci ma ti amo" di Cecile Bertod.
Queste tre storie, seppur diverse, sono legate dallo stesso comun denominatore: l'incomprensione. 

I problemi che sorgono tra i protagonisti di questo tris libroso (Io lo chiamo anche il "Tizio Caio e Sempronio della non friendzone") sono proprio causati dai cosiddetti "film mentali" che loro si fanno, manco fossero registi di fama mondiale.
Facciamo una panoramica di questa triade, senza però entrare troppo nei dettagli, per evitare di guastarvi la curiosità di una possibile futura lettura.
Nel libro di Tania Paxia, incontriamo May e Harper, i moderni Trilli e Peter (C'è un motivo per cui si chiamano così e, ovviamente, non lo svelerò mai… Si, lo so. Sono odiosa!): amici da sempre e vicini di casa (lei abita esattamente di fronte a lui), si sono sempre aiutati a vicenda, l'una c'era sempre per l'altro… Fino a quando, May si mette assieme a Owen. Questa separazione, che poteva essere anche solo momentanea, si
trasforma in qualcosa di più profondo del Grand Canyon, un'ima crepa nel cuore tenero e pulsante di Harper. Ed è proprio lui che apre le danze, narrando l'incipit di questa storia, descrivendo quell'attimo preciso nel passato in cui decide che ormai tutto è giunto alla fine.
D'altro canto, May non ne sa niente. Tutt'ora Campanellino si chiede il motivo per cui l'Eterno Ragazzo sia sparito dalla sua vita; ovviamente dal canto suo, la ragazza ha evitato di riavvicinarsi, visto che il suo ormai ex amico sembra essersi volatilizzato del tutto, partito, forse, con un biglietto di sola andata verso l'Isola Che Non C'è.
I pro e i contro di questo book? La trama è ben strutturata, ordinata e articolata in maniera impeccabile: di solito in questi libri, molto spesso ci si focalizza unicamente sulla storia d'amore in sé, ma la Paxia, invece, ha inserito questa tinta rosa in un contesto più ampio, in un filone narrativo più "importante" (Diciamo che il romance è il contorno e non la portata principale.). La scrittura è superba. Nonostante sia un self publishing, si vede che dietro c'è stato un enorme lavoro di editing e per questo bisogna farle una gloriosa statua in suo onore.
Da cosa si può notare tutto ciò? Dall'assenza di refusi e dall'utilizzo di parole anche auliche messe secondo una logica precisa. Ma, come ogni medaglia, c'è sempre un retro: tutto questo lavoro, seppur ragguardevole e da elogiare, appesantisce troppo la lettura, soprattutto se ci si sofferma sulla parte descrittiva dell'ebook: infatti, nonostante le ambientazioni siano quasi reali data l'accortezza nel rappresentare con le parole gli scenari che si incontrano nel libro, queste descrizioni rallentano di parecchio la lettura.


Ora passiamo la palla a "So cosa ti piace". Evelyn e Lester, o meglio conosciuti come Birdie e Lessie: frutto della fantasia di Susanna Scandella, questi due ragazzi si conoscono al liceo e… iniziano a odiarsi dal liceo! Evelyn non sa nemmeno perché lui l'abbia sempre trattata male (con degli scherzetti che la mettevano sempre in imbarazzo, offrendola in pasto al pubblico ludibrio) quando erano più piccoli e questa domanda se la pone anche ora, visto che si sono ritrovati a frequentare la stessa università e quindi hanno ripreso i loro siparietti da dove li avevano lasciati. Ovviamente, ha sempre reagito alle frecciatine di Lester e quindi il libro è zeppo di loro battibecchi, screzi che fanno alquanto ridere e che alleggeriscono parecchio la lettura, senza però esagerare, mantenendo quindi un certo livello di serietà (quanto basta!) nei momenti giusti.
Rispetto a "Ti amo già da un po' ", questo libro è molto più scorrevole, leggero, ma senza essere banale o scontato. Ho però un accorgimento che vorrei sottoporvi: il rapporto, descritto come burrascoso, che esiste tra i genitori di Lester e il ragazzo. Sinceramente? Non ho capito quale fosse davvero il problema di fondo, il motivo per cui ci fossero questi attriti fortemente marcati, da come si poteva evincere dal libro stesso. A parer mio, doveva andare approfondito. Non intendo ovviamente che dovevano essere aggiunte pagine su pagine, ma penso sarebbero bastati pochi paragrafi aggiuntivi.
 

Concludendo la recensione, passiamo a scandagliare la coppia Sandy-Thomas, protagonisti di "Non mi piaci ma ti amo". Anche loro si sono conosciuti da piccoli, dato che la "rossa mozzafiato" (definita da Frank, avvocato e amico di Thomas) passava due mesi estivi sempre nella tenuta del nonno facoltoso del piccolo Lord moderno. Nel passato, come racconta la ragazza, c'era sempre stata una certa diffidenza e antipatia tra i due, ma, a causa di un avvenimento doloroso nella vita di Thomas, i due pian piano si sono avvicinati fino a un piccolo bacio, il primo in assoluto per Sandy, che, invece di decretare l'inizio di una bellissima storia d'amore, ha posto, senza indugio, la parola "FINE" su tutto. Caso vuole, però, che i due debbano riallacciare i rapporti per l'ultima volontà testamentaria del caro Sir Roger Aaron Clark. E quindi ecco nuovamente apparire le diatribe lasciate sopite per lungo tempo. Ammetto che, se da una parte questi litigi facevano sorridere, dall'altra sono riuscita a farmi coinvolgere profondamente da ciò che i non proprio velati insulti provocano nella protagonista.
Devo dire che questo ultimo libro mi è piaciuto più degli altri due. È stato l'ebook che ho letto più velocemente: sembro matta ma l'ho iniziato e terminato in giornata. Quindi, è inutile che sprechi il fiato dicendo che è una di quelle storie che ti tiene incollata alle pagine, senza lasciarti staccare gli occhi neanche per un secondo. È passato velocissimo il tempo, senza che me ne accorgessi davvero, e la scrittura della Bertod ha contribuito poichè è fresca, scorrevole, semplice e in alcuni punti strategici molto ironica. 

Ad esempio leggendo "clamidoforo troncato", sono morta dalle risate.
Spero che, assieme alle sinossi di questi tre libri, vi abbia invogliato a scoprirne di più perché, se non si fosse capito, ve li consiglio caldamente, per passare qualche giorno con una buona ompagnia, che non stanca di sicuro e che vi farà terminare la giornata con un bel sorriso sulle labbra.


Giacinto Rosa


Ti amo già da un pò
cliccare sull'immagine per acquistare il libro
So cosa ti piace
cliccare sull'immagine per acquistare il libro

Non mi piaci ma ti amo
cliccate sull'immagine




Recensione a cura di Giacinto Rosa e di proprietà di Vivere nei libri .Tutte le opinioni espresse appartengono alla libertà di pensiero di chi le ha scritte e non sono atte a ledere la reputazione dell'autrice del libro.



 

1 commento: