Novità nel mondo Amazon

Quest'oggi sono qui parlarvi di una notizia che porterà alcune novità nel mondo della lettura.
Vi spiego come sono arrivata a questa scoperta.
Da un po' di tempo la scrittrice Jamie McGuire, autrice di "Uno splendido disastro", "Il mio disastro sei tu" e altri best-sellers, sta "discutendo" con gli autori self che non si fanno editare il testo prima di pubblicare e ieri notte, per essere precise alle due del mattino di venerdì 22 Gennaio, ha pubblicato un messaggio allegando un articolo da leggere assolutamente.

"Per tutti quegli autori che si sono sentiti offesi alcuni mesi fa quando dissi che tutti i libri pubblicati necessitano di un adeguato, professionale editing... forse questo vi aiuterà a convincervi."


Il link porta al sito goodereader. com (sito parecchio affidabile) in cui vi è un articolo che parla delle novità che Amazon sta inserendo per gli errori nei libri pubblicati sulla sua piattaforma.


Questa di seguito è la traduzione. Potrete leggerlo in lingua cliccando qui ----->  Goodereader.com

"Gli Ebooks su Kindle avranno un messaggio di avviso se ci saranno errori di ortografia o errata formattazione.

Ci sono migliaia di Ebook sullo Store Kindle Amazon che contengono errori. Questi potrebbero essere dei semplici errori di ortografia oppure il libro potrebbe avere degli errori di formattazione. A partire dal 3 Febbraio 2016, Amazon inizierà a mostrare un messaggio di avvertimento (cliccando potrete conoscere i vari tipi di errori e la guida amazon) in Kindle Store con i dettagli delle pagine dei libri che contengono i diversi problemi di qualità di convalida.
Il messaggio verrà cancellato appena Amazon riceverà il file aggiornato dagli autori self o dalle Case Editrici (CE).

Amazon ha predisposto due fasi nel sistema di avviso che sarà online tra poche settimane. Se un Ebook contiene solo pochi errori di ortografia ma è ancora leggibile, verrà visualizzato un semplice messaggio di avviso nei dettagli di quel titolo specifico. In questo modo l'acquirente farà l'acquisto consapevole della presenza di alcuni problemi. Se il libro ha gravi problemi di formattazione, rendendolo praticamente illeggibile, Amazon lo sopprimerà e il libro sarà rimosso dagli elenchi.

Amazon attualmente sta mandando mail a chiunque abbia Ebook nel Kindle Store e quegli Ebook contengono errori multipli. Gli errori vengono segnalati dalle persone che hanno scaricato il titolo gratuitamente o a pagamento. Attualmente, l'unico modo in cui gli utenti possono segnalare i problemi di contenuti è disponendo di un lettore e-ink, come il Kindle Paperwhite o il Voyage. Non ci sono opzioni di segnalazione per gli errori di conenuto nei tablet Amazon Fire e nelle app di lettura Kindle per Android e iOS.

I tempi di rotazione Amazon per questi messaggi di avvertimento sugli Ebook che hanno più errori di contenuto, sono molto interessanti. Pochi giorni fa avevo "rotto le scatole" con la storia su come le compagnie di e-reader dovrebbero fare di più (il link porta all'articolo in lingua inglese) per informare gli utenti nel caso di errori di contenuto negli Ebook e pochi giorni dopo la mia pubblicazione, Amazon annuncia un nuovo sistema.


Spero che Apple, Barnes & Noble, Google e Kobo, prendano provvedimenti per affrontare gli Ebook con problemi di contenuti. Attualmente nessuna di queste società ha un tipo di sistema di segnalazione, né hanno email editore nel caso un Ebook contenga errori di formattazione."




Questo novità potrebbe portare a una svolta per tutti noi lettori perchè avremo più garanzie su ciò che leggeremo e aiuterà l'autore del libro a trovare errori che gli sono sfuggiti, migliorando così il suo lavoro.






Traduzione a cura di Silvia e di proprietà di Vivere nei libri.Se prendete citate la fonte.

2 commenti: