Niente peli sulla lingua

Salve a tutti,
quest'oggi voglio parlarvi di una rubrica speciale che ho deciso di creare per aiutare i lettori nello scegliere un libro.
Non so voi, ma a me è capitato spesso di prendere un libro che sembrava chissà cosa per poi ritrovarmi davanti una mezza schifezza.
Ovviamente voi ora mi direte che può succedere perchè magari la Sinossi è ingannevole oppure le persone che hanno commentato su Amazon la pensano in modo differente.
E questo è un discorso giusto nel caso in cui il libro sia scritto in Italiano corretto, con una trama decente avente un  filo logico e con contenuti che rispecchiano la realtà (a meno che non si tratti di un fantasy, paranormal etc. e anche in quel caso ci sono dei limiti da rispettare a seconda di come lo imposti).
Se tutte queste cose non ci sono (e sono rimasta sul generico altrimenti dovrei aggiungerne altre) non posso trovarmi a leggere recensioni in cui si parla di libro stupendo, indimenticabile, uno di quelli che non ti puoi assolutamente perdere.
Queste recensioni ingannevoli, purtroppo, non si trovano solo su Amazon ma anche sui blog dove, in teoria, dovresti poterti fidare, invece di venire preso per i fondelli.
Voi a questo punto penserete che sia una povera scema a sentirmi così perchè si sa che buona parte dei libri recensiti dai blog sono offerti dalle Case Editrici, quindi quasi impossibile parlarne male.
Il punto, in ogni caso, non è da dove provengano i libri, ma il fatto che chi li recensisce in quel modo non veritiero fa un danno al lettore, all'autore che avrebbe potuto apporre modifiche invece così si brucia, a conti fatti anche alla stessa Casa Editrice (CE) che si crea una pessima nomea, infine, cosa ben più tragica, fa un enorme danno a se stesso perchè perde quella credibilità a cui tanto ambisce.
Questi libri che siano di Case editrici o self devono essere valutati tutti sullo stesso livello invece vedo blog che li recensiscono positivamente perchè quell'autore è suo amico quindi non può parlarne male, oppure la CE ha chiesto di fargli pubblicità e, anche se fa schifo, mentono pur di non perdere la collaborazione e, di conseguenza, i libri gratuiti.
La cosa orribile è che queste perle di recensioni vengono postate anche su Facebook, Twitter, Amazon, Ibs, Kobo etc., così  il lettore, che non sa di questi giochetti, spende soldi inutilmente.
Su un ebook fortunatamente hai 14 giorni di tempo dal momento dell'acquisto per farti restituire i soldi mentre il cartaceo te lo devi tenere e, visto che i libri non sono economici e che i soldi non crescono sugli alberi, sono "una botta di soldi che ti escono dalle tasche", soldi che avresti potuto risparmiare per un libro che merita sul serio.
Io, da lettrice, mi sento presa i fondelli e sinceramente mi sono rotta le scatole di questa storia.
Nessuno impone a qualcun altro di recensire ma se decide di farlo è meglio che sia sincero: in questo modo ci guadagnano tutti, autore compreso che può migliorare.

Dopo tutta questa premessa, che sicuramente avrà fatto storcere il naso a parecchie persone, ma nulla m'importa, vi voglio spiegare la mia idea per questa nuova rubrica.
Ho chiesto a lettrici che conosco, e di cui conosco l'amore per i libri, di scrivere e inviarmi - chiamiamole così per comodità -  recensioni sui libri che hanno letto o che stanno leggendo. Ognuna di loro ha il suo stile, nota delle cose differenti e ha un genere preferito, ma potete stare certe che saranno sincere.
E' una rubrica PER LE LETTRICI E FATTA DA LETTRICI e chiamata, appunto, NIENTE PELI SULLA LINGUA. Tutti i libri sono stati acquistati di tasca propria e vi posso garantire che se una cosa non piacerà loro, non avranno problemi a dirlo.
Non saranno recensioni  lunghe o articolate, sarà la loro opinione espressa con stili differenti a seconda di chi la scriverà.
Non sarà una rubrica giornaliera ma apparterrà alla categoria "quando vorranno dire qualcosa la diranno".
Sarà la loro rubrica, io non ci metterò mano o censurerò ciò che scriveranno. Mi limiterò a postare, sistemare alcuni errori di distrazione o delle frasi che potrebbero risultare di difficile comprensione e a difendere la loro PERSONALISSIMA opinione di lettrici e se qualcuno non è d'accordo su ciò che viene espresso su quel libro, ben venga. Siamo completamente aperte a un dialogo civile ed educato con chiunque e in questo modo daremo modo anche a tutti gli altri lettori di farsi una opinione più completa.
Le opinioni differenti arricchiscono tutti ed è da tal confronto che nascono le idee migliori.
Queste ragazze si firmeranno sempre con lo stesso "nome de plume",  in modo che possiate riconoscerle ogni volta.

La rubrica è aperta a tuttti, anche a più recensioni a confronto sullo stesso libro, quindi chi volesse collaborare, me lo faccia sapere tramite i MESSAGGI PRIVATI della pagina facebook o all'indirizzo E-MAIL DEL BLOG. La mail del blog è preferibile così nessun messaggio andrà perduto.
A chi decidesse di collaborare con il blog verrà assegnato un nome di fantasia, per tutelare l'identità di cui solo io, admin, sarò a conoscenza.
Vi aspetto e ....buona lettura.

Vivere Nei Libri Admin

La mail e la pagina li potete trovare nella sezione Contatti del Blog.




6 commenti:

  1. Bellissima idea e non vedo l'ora di poter leggere queste recensioni!
    Molte volte un libro viene elogiato ma quando lo leggi è povero di contenuti o pesante, al contrario a volte un altro lasciato in disparte quando lo leggi ti fa battere il cuore e ti fa venir voglia di cercare gli altri libri scritti dalla stessa autrice.
    L'apertura alle lettrici mi piace perchè così siamo sicure che non ci saranno spinte da case editrici o dagli autori/autrici.
    Potremo vedere come a volte un stesso libro può suscitare emozioni differenti in più persone e trasmettere sentimenti diversi.
    Ottimo lavoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sarà interessante vedere come tante lettrici diverse si approcciano ai libri

      Elimina
  2. Condivido questa bella e coraggiosa iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e speriamo che vada tutto per il meglio

      Elimina
  3. Ottima iniziativa. In bocca al lupo

    RispondiElimina